Diritto di recesso
Diritto di recesso
Il diritto di recesso è un diritto garantito dal Codice del Consumo che consente ai consumatori di restituire un prodotto acquistato online entro determinati termini.
In particolare, se il Cliente è un consumatore (che rientra nella categoria di cui all'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, come sopra definita, ossia una persona fisica che acquista la merce per
scopi non riferibili alla propria attività professionale e non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza necessità
di fornire spiegazioni.
Termini per l'esercizio del diritto di recesso
Il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni dalla data di ricezione del prodotto. Si prega di notare che questo termine può variare a seconda del Paese di residenza e del tipo di prodotto acquistato.
la sostituzione o il rimborso possono essere effettuati entro e non oltre 8 giorni dalla data di consegna solo nel caso in cui il prodotto è arrivato danneggiato o presenta difetti di fabbrica. Trascorsi questi giorni,
ti invitiamo a recarti presso un centro autorizzato o effettuare la procedura online sul sito del produttore per effettuare il processo di sostituzione o riparazione del prodotto.
Come esercitare il diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informarci della tua decisione di restituire il prodotto entro il termine previsto. Puoi farlo autonomamente effettuando il login e recandosi nell'apposita sezione.
Oppure Inviando un email all'indirizzo, nonché una raccomandata A/R all'indirizzo postale "MaxyShopPower" Via Vanchiglia 30d, 10124 Torino, To, Italia.
Per il corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, precisiamo che:
Questi deve provvedere a restituire il bene, utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il
venditore autorizza il reso specificando l'indirizzo di destinazione del Prodotto da rendere. Il termine è rispettato, se il Cliente rispedisce il bene prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Spedizione tracciabile: Ti consigliamo di utilizzare un servizio di spedizione tracciabile e assicurata per inviare il reso e di fornirci il numero di tracciamento una volta effettuata la spedizione, MaxyShopPower
non si assumerà nessuna responsabilità per eventuali imprevisti dovuti alla vostra spedizione come "Smarrimento o danneggiamento".
Il diritto di recesso Non si applica per acquisti eseguiti direttamente presso il punto vendita , che esegue la vendita al banco direttamente al cliente che al momento del pagamento Sceglie di eseguire l'acquisto.
Per tanto usufruendo della funzione PRENOTA & RITIRA non si sta eseguendo un ordine ma una Prenotazione per passare a Pagare e Ritira l'articolo , cio è paragonabile ad una telefonata che il
cliente puo eseguire, chiedendo al punto vendita di tenere da parte un detto articolo per poi passare a pagarlo e ritirarlo. Quindi la funzione di PRENOTA & RITIRA Non è un Acquisto ma bensi una Prenotazione,
che darà seguito ad un eventuale acquisto presso il punto vendita. Come da codice del consumo, per gli acquisti in negozio NON si ha diritto di reso merce e non si ottine il Diritto ai 14gg per il Ripensamento,
poiche il cliente sceglie di comprare l'articolo visionandalo al momento del pagamento. Infatti la differenza dall'acquisto online è la possibilità di visionare l'articolo prima di comprarlo, cosa che invece nel
caso della spedizione a domicilio non accade e per tanto Solo per gli ordini spediti a domicilio si applica la possibilta di Ripensamento e diritto di Recesso.
Rifiuto del pacco e Costi di Giacenza e Gestione
In caso di rifiuto del pacco da parte del cliente o di situazioni in cui i pacchi restino in giacenza per motivi imputabili al cliente (ad esempio, l'assenza del cliente al momento della consegna o altri problemi
di gestione), si applicheranno i seguenti costi di giacenza. Tali costi saranno decurtati dalla somma del rimborso del cliente: Costo di Giacenza: [Inserire qui il costo per ogni giorno di giacenza]
Si prega di notare che questi costi possono variare in base alla politica aziendale e verranno comunicati chiaramente al cliente prima del rifiuto del pacco o dell'insorgere della situazione di giacenza.
I costi di giacenza e gestione verranno addebitati al cliente e verranno detratti dall'importo del rimborso finale."
Costi e condizioni associati al diritto di recesso
Nel caso in cui eserciti il diritto di recesso, potrebbero essere addebitati alcuni costi, in seguito trovi la tabella con le percentuali di decurtazione.
| Motivo |
Descrizioni delle condizioni |
Percentuale Decurtazione |
Restituzione come ricevuto |
Se il prodotto rispetta queste condizioni:
Non utilizzato, non danneggiato, non alterato
Tutti gli oggetti sono inclusi nella confezione originale
Sigillo di fabbrica intatto o chiusura sottovuoto non aperta (se applicabile)
Etichette originali incluse e attaccate (laddove applicabile)
|
Nessuna decurtazione sul prodotto |
Prodotto solo aperti |
Se il prodotto è in queste condizioni:
Il prodotto restituito presenta segni evidenti di pellicole rimosse o bustine e sigilli
mancanti all'interno della scatola, ma l'oggetto è ancora nelle condizioni originali
Etichette originali incluse ma non attaccate
(Applicabile solo in caso di ripensamento) |
5% - 10% |
Prodotto solo aperti |
Se il prodotto è in queste condizioni:
Il prodotto restituito presenta segni evidenti di pellicole rimosse o bustine e sigilli
mancanti all'interno della scatola, ma l'oggetto è ancora nelle condizioni originali
Etichette originali incluse ma non attaccate
(Applicabile solo in caso di ripensamento) |
5% - 10% |
Mancanza di accessori o utilizzo |
Se il prodotto è in queste condizioni:
Accessori o parti originali mancanti
Segni di usura o di utilizzo
L'oggetto è stato montato/attivato o registrato questo comporta l'attivazione della
garanzia stessa e il prodotto sarà rimesso in vendita come usato
Se il prodotto restituito non include tutti gli accessori originali o la confezione
originale |
15% - 30% |
Prodotti danneggiati e utilizzati |
Se il prodotto è in queste condizioni:
Segni di usura o differenze significative rispetto alle condizioni in cui l'oggetto era
stato inviato all'acquirente
Parti essenziali mancanti
L'oggetto è graffiato, danneggiato, difettoso o richiede assistenza o riparazione
L'oggetto è stato aperto e, come tale, non può essere rivenduto |
35% - 50% |
Prodotti estremamente danneggiati o mancanti |
Se il prodotto è in queste condizioni:
L'oggetto è stato danneggiato estremamente e, come tale, non può essere rivenduto
L'oggetto non è presente nel pacco |
100,00% |
Eccezioni al diritto di recesso
Alcuni prodotti potrebbero non essere soggetti al diritto di recesso a causa delle loro caratteristiche o per motivi di igiene e sicurezza. Questi possono includere prodotti personalizzati,
prodotti deperibili, prodotti per la cura personale o prodotti sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.
Procedura di rimborso
Una volta ricevuta la tua richiesta di reso e il prodotto restituito, provvederemo a valutare le condizioni del prodotto entro un periodo ragionevole. Qualora il reso sia conforme alle condizioni richieste,
procederemo con il rimborso nel minor tempo possibile entro e non oltre i 15 giorni lavorativi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto originale.
Teniamo a precisare che tutti i prodotti spediti sono soggetti a ispezione VIDEOSORVEGLIATA REGISTRATA prima e dopo la vendita, in questo caso anche nella procedura di reso.